Francesco Balvis con scalpello [www.oranilegno.com]
Artigianato sardo:
Change language:
[Italian] [English]
Home PageArredi per interniInfissi in legnoArtigianato sardoTecniche e materialiContatti
Ripercorrere la complessa storia dell’artigianato sardo, significa inaugurare un viaggio che porta al cuore dell’isola stessa, e lascia intravedere tracce di neolitico, romano, bizantino, arabo e quant’altro. La lavorazione del legno è sicuramente tra i settori di spicco dell'artigianato sardo. In particolare è doveroso citare i prodotti improntati alle tradizioni di Orani, un paese in provincia di Nuoro, ove l'operosità e le abilità dei mastri falegnami si sono tramandate di generazione in generazione, rinnovandosi di volta in volta con opportuni miglioramenti che hanno portato l'arte lignea dell'artigianato di Orani a livelli qualitativi veramente sorprendenti.

Opere in legno Intagliato

Opere in legno Intagliato
 Scolpire il legno è sicuramente una delle prime attività apprese dall’uomo. Innanzitutto per ricavare utensili di uso quotidiano, ma pure per esprimere quelle derivazioni artistiche e culturali per cui l’uomo sembra essere naturalmente dotato.
L’arte dell’intaglio ligneo appartiene alla nostra eredità genetica, seppure oggi siano pochi gli artigiani che ne apprendono i segreti e che sono in grado di proseguire questa tradizione millenaria.
La Falegnameria Ziranu & Balvis sfrutta le proprie conoscenze tecniche e tecnologiche per realizzare opere di intaglio ligneo ispirate principalmente alle tradizioni artigianali della Sardegna, elaborando arredi e complementi d’arredo per trasformarli in oggetti unici, frutto della passione e della maestria nella lavorazione del legno, espressione di una cultura solida e ben radicata, seppure aperta a continue influenze innovative.

Vedi i prodotti della sezione Opere in legno Intagliato

Opere in legno Intarsiato

Opere in legno Intarsiato
 La Tarsia lignea è un arte che richiede una perfetta padronanza delle tecniche di lavorazione del legno, un ottima conoscenza dei materiali e degli strumenti da lavoro, ma soprattutto una grande passione nel mestiere della lavorazione artigianale del legno. Una qualità senza cui tutte le tecniche e le conoscenze, per quanto vaste, sarebbero assai infruttuose.
Quando il falegname è anche un mastro intarsiatore significa che ha appreso la capacità di trattare con cura tutti i minimi particolari, e sono proprio i dettagli che fanno la differenza tra un lavoro mediocre ed uno di ottima qualità.

Vedi i prodotti della sezione Opere in legno Intarsiato

visita il sito www.wmamba.it